Avventure D&D 5a Edizione (Next)

In questa sezione sono contenute avventure per d&d in 5a Edizione (nota anche come D&D Next) interamente in italiano, pronte per il download. Le avventure di Dungeons and Dragons 5 edizione sono facilmente adattabili a Dnd Terza Edizione ed a Pathfinder, ma con un po' di lavoro possono essere trasportate anche su altri sistemi di gioco: oltre alle meccaniche, riteniamo infatti che per una buona avventura siano importanti trama, descrizioni e interazione con i personaggi non giocanti (PNG), elementi che sono descritti nel dettaglio.

Per darvi un'idea delle caratteristiche di un'avventura, abbiamo inserito un sistema di autovalutazione che dettaglia per ciascuna l'importanza di elementi come combattimenti, esplorazione, interazione con PNG, oltre ad un indice di complessità indicativo del lavoro che richiede al DM il padroneggiarla in tutte le sue parti.

Le avventure di Dnd che troverete qui sono state pensate per essere giocate nei Tornei organizzati dal Gruppo Chimera, in genere della durata di 4 ore di gioco intenso, o per eventi dimostrativi di minore durata; quasi tutte le avventure possono comunque essere estese con facilità o giocate con più calma per durare 2-4 sessioni. Un aspetto importante delle nostre avventure da torneo è inoltre che possono essere giocate con personaggi fatti in casa, non preimpostati, dunque sono facilmente adattabili alla maggior parte dei gruppi di gioco.
Se le avventure da scaricare vi sono piaciute, potreste voler partecipare ai nostri eventi da giocatori (qui un riepilogo degli eventi organizzati dal 2002 ad oggi), o magari aiutarci a crearne di nuovi, dando una mano al Gruppo Chimera.

Ah, un'ultima cosa... se avete problemi a gestire le avventure, suggerimenti che volete dare, voglia di lasciarci un commento o di richiedere altre avventure... beh... sapere cosa ne pensate ci fa piacere e ci aiuta a migliorare sempre! Scrivete a: !


LE ORME DEI PREDECESSORI (new!)
DEMO, 2014

Percentuali di elementi interni all’avventura:
- Sfide (scontri ed enigmi) ★★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★★

Trama: In occasione dei festeggiamenti per il centenario della morte dell’enorme e crudele drago Flagello, un gruppo di avventurieri alle prime armi si ritrova a Threshold, la città degli Eroi. Una terribile sorpresa però li attende, e li immerge nella leggenda, per ripercorrere le Orme dei Predecessori! Sapranno i PG essere all’altezza dei loro miti? Saranno in grado di scogliere gli enigmi in cui si imbatteranno in cui si imbatteranno? E soprattutto: riusciranno a sopravvivere a una festa molto più movimentata di quanto si aspettassero?

Genere: investigativo, azione.

Highlights: avventura introduttiva alla 5° ed.; personaggi pregenerati; omaggio alle passate edizioni di D&D.

Sistema di gioco: Dungeons&Dragons 5°ed.

Numero giocatori: 4-5 giocatori, 3 livello

Note sul testo: Sia per i risvolti della trama, sia per la storia dei personaggi coinvolti, consigliamo vivamente di far utilizzare ai giocatori i personaggi giocanti pregenerati riportati in fondo all'avventura, in quanto il loro background è strettamente legato alle vicende che affronteranno in gioco. L'avventura è focalizzata principalmente su investigazione ed esplorazione, inframmezzate da combattimenti non letali che conducono ad un epico scontro finale.

Download:
Avventura(PDF, 27 MB)



MALA TEMPORA CURRUNT
PLAY 2015, 11-12 aprile 2015 - Modena

Percentuali di elementi interni all’avventura:
- Sfide (scontri ed enigmi) ★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★★★

Trama: Rispondendo al disperato appello di Padre Brenner, in qualità di Visitatori dell'Ordine dell'Impegno Materiale ed Intellettuale, vi siete avventurati nella Valle di Ussa, ritrovando il panorama a voi familiare sconvolto da rovina e distruzione. Nonostante l'abbiate visitata già varie volte, l'Abbazia dell'Alba vi sembra gettare un'ombra minacciosa sulla vallata. E' possibile che i bizzarri avvenimenti accaduti durante le vostre precedenti visite siano collegati alla presente minaccia? Mala Tempora Currunt...

Genere: investigativo, diplomatico.

Highlights: misteri da risolvere nell'Abbazia dell'Alba; interessanti PNG con cui interagire.

Sistema di gioco: Pathfinder e Dungeons&Dragons 5°ed.

Numero giocatori: 4-6 giocatori, 5-6 livello

Note sul testo: Da background si prevede che i personaggi facciano parte di un ordine monastico. Se si vuole adattare l'avventura a sessioni con il proprio gruppo, suggeriamo di rendere i personaggi guardie del corpo di Visitatori monaci, rendendo più blandi i vincoli di accesso al Monastero. La versione caricata è quella utilizzata nel torneo: per far sì che le squadre potessero finire in 4 ore di gioco ci sono vari suggerimenti al DM su come tenere il ritmo di gioco alto, e sono previsti alcuni “deux-ex-machina” per spingere i Giocatori verso la conclusione, quando si avvicina lo scadere del tempo. Possono essere gestiti in maniera più blanda o direttamente ignorati.

Download:
Avventura e Ambientazione(PDF, 14 MB)