Avventure D&D 5a Edizione (Next)

In questa sezione sono contenute avventure per d&d in 5a Edizione (nota anche come D&D Next) interamente in italiano, pronte per il download. Le avventure di Dungeons and Dragons 5 edizione sono facilmente adattabili a Dnd Terza Edizione ed a Pathfinder, ma con un po' di lavoro possono essere trasportate anche su altri sistemi di gioco: oltre alle meccaniche, riteniamo infatti che per una buona avventura siano importanti trama, descrizioni e interazione con i personaggi non giocanti (PNG), elementi che sono descritti nel dettaglio.

Per darvi un'idea delle caratteristiche di un'avventura, abbiamo inserito un sistema di autovalutazione che dettaglia per ciascuna l'importanza di elementi come combattimenti, esplorazione, interazione con PNG, oltre ad un indice di complessità indicativo del lavoro che richiede al DM il padroneggiarla in tutte le sue parti.

Le avventure di Dnd che troverete qui sono state pensate per essere giocate nei Tornei organizzati dal Gruppo Chimera, in genere della durata di 4 ore di gioco intenso, o per eventi dimostrativi di minore durata; quasi tutte le avventure possono comunque essere estese con facilità o giocate con più calma per durare 2-4 sessioni. Un aspetto importante delle nostre avventure da torneo è inoltre che possono essere giocate con personaggi fatti in casa, non preimpostati, dunque sono facilmente adattabili alla maggior parte dei gruppi di gioco.
Se le avventure da scaricare vi sono piaciute, potreste voler partecipare ai nostri eventi da giocatori (qui un riepilogo degli eventi organizzati dal 2002 ad oggi), o magari aiutarci a crearne di nuovi, dando una mano al Gruppo Chimera.

Ah, un'ultima cosa... se avete problemi a gestire le avventure, suggerimenti che volete dare, voglia di lasciarci un commento o di richiedere altre avventure... beh... sapere cosa ne pensate ci fa piacere e ci aiuta a migliorare sempre! Scrivete a: df@gruppochimera.it!


SIC SEMPER TYRANNIS(new!)
CHALLENGE TORNEO/EVENTO ONLINE, 2020/2021
Per più di due secoli, l'essere che tutti chiamano "Il Tiranno" ha regnato incontrastato sulla città di Erath. Con il passare del tempo le sue azioni sono diventate sempre più ignobili, creando sempre più ribelli al suo giogo, e le persino le fazioni che prima lo supportavano ora meditano di tradirlo. Ma nessuno ha il coraggio di fare il primo passo. Nessuno...tranne voi! Cercate alleati fra le genti di Erath, dalle foreste del Circolo dell'Ordine Naturale, alle alte torri della Confraternita Arcana, dai bassifondi della Gilda Nera agli eleganti palazzi dei Nobili. Infervorate la folla con un gesto dimostrativo, attaccando un luogo simbolo del potere del Tiranno: libererete i prigionieri al Mercato degli Schiavi, salverete gli innocenti dal Patibolo delle Esecuzioni, o sconfiggerete i campioni del Tiranno di fronte al pubblico dell'Arena? E alla fine, sarete all'altezza di affrontare il Tiranno in persona, l'immortale dominatore di Erath, colui che spadroneggia sulla città da oltre 200 anni? Il destino della ribellione è nelle vostre mani!

Percentuali di elementi interni all’avventura:
- Sfide (scontri ed enigmi) ★★★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★★★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★★

Trama:
Genere: epico, azione.
Highlights: Sfide di Abilità sociali, Gilde Fantasy, scontro finale epico.
Sistema di gioco: Dungeons&Dragons 5°ed.
Numero giocatori: 3-6 giocatori, 4°-5° livello
Note sul testo: Questa versione revisionata di Sic Semper Tyrannis, giocata online a marzo 2021, include illustrazioni a colori per i PNG di ciascuna delle otto fazioni di Erath, e mappe stampabili o utilizzabili per il gioco online, valide per tutti i combattimenti. L'avventura contiene un capitolo specifico su come essere facilmente adattata a diverse ambientazioni, da Eberron a Forgotten Realms.
Se avete apprezzato questa avventura, tenete d'occhio il nostro sito e il nostro account DM Guild, perché stiamo lavorando su una Campagna/Adventure Path basata sul mondo di Sic Semper Tyrannis, con brevi avventure per ogni fazione di Erath.

Download:
Avventura (Richiede registrazione alla DMs Guild. Il formato "pay what you want" consente di inserire un qualsiasi valore, incluso zero per un download gratuito).

MALA TEMPORA CURRUNT
PLAY 2015, 11-12 aprile 2015 - Modena

Percentuali di elementi interni all’avventura:
- Sfide (scontri ed enigmi) ★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★★★

Trama: Rispondendo al disperato appello di Padre Brenner, in qualità di Visitatori dell'Ordine dell'Impegno Materiale ed Intellettuale, vi siete avventurati nella Valle di Ussa, ritrovando il panorama a voi familiare sconvolto da rovina e distruzione. Nonostante l'abbiate visitata già varie volte, l'Abbazia dell'Alba vi sembra gettare un'ombra minacciosa sulla vallata. E' possibile che i bizzarri avvenimenti accaduti durante le vostre precedenti visite siano collegati alla presente minaccia? Mala Tempora Currunt...
Genere: investigativo, diplomatico.
Highlights: misteri da risolvere nell'Abbazia dell'Alba; interessanti PNG con cui interagire.
Sistema di gioco: Pathfinder e Dungeons&Dragons 5°ed.
Numero giocatori: 4-6 giocatori, 5-6 livello
Note sul testo: Da background si prevede che i personaggi facciano parte di un ordine monastico. Se si vuole adattare l'avventura a sessioni con il proprio gruppo, suggeriamo di rendere i personaggi guardie del corpo di Visitatori monaci, rendendo più blandi i vincoli di accesso al Monastero. La versione caricata è quella utilizzata nel torneo: per far sì che le squadre potessero finire in 4 ore di gioco ci sono vari suggerimenti al DM su come tenere il ritmo di gioco alto, e sono previsti alcuni “deux-ex-machina” per spingere i Giocatori verso la conclusione, quando si avvicina lo scadere del tempo. Possono essere gestiti in maniera più blanda o direttamente ignorati.
Download:
Avventura e Ambientazione(PDF, 14 MB)

LE ORME DEI PREDECESSORI
DEMO, 2014

Percentuali di elementi interni all’avventura:
- Sfide (scontri ed enigmi) ★★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★★

Trama: In occasione dei festeggiamenti per il centenario della morte dell’enorme e crudele drago Flagello, un gruppo di avventurieri alle prime armi si ritrova a Threshold, la città degli Eroi. Una terribile sorpresa però li attende, e li immerge nella leggenda, per ripercorrere le Orme dei Predecessori! Sapranno i PG essere all’altezza dei loro miti? Saranno in grado di sciogliere gli enigmi in cui si imbatteranno? E soprattutto: riusciranno a sopravvivere a una festa molto più movimentata di quanto si aspettassero?
Genere: investigativo, azione.
Highlights: avventura introduttiva alla 5° ed.; personaggi pregenerati; omaggio alle passate edizioni di D&D.
Sistema di gioco: Dungeons&Dragons 5°ed.
Numero giocatori: 4-5 giocatori, 3 livello
Note sul testo: Sia per i risvolti della trama, sia per la storia dei personaggi coinvolti, consigliamo vivamente di far utilizzare ai giocatori i personaggi giocanti pregenerati riportati in fondo all'avventura, in quanto il loro background è strettamente legato alle vicende che affronteranno in gioco. L'avventura è focalizzata principalmente su investigazione ed esplorazione, inframmezzate da combattimenti non letali che conducono ad un epico scontro finale.
Download:
Avventura (PDF, 27 MB)

TRA DUE FUOCHI
D&D Challenge.

L’unica discussione veramente accesa con il messo l’avete una sera, in cui si lamenta dello scarso addestramento ricevuto al giorno d’oggi dai soldati del Ducato, visto che non sono mai riusciti a prendervi.
Vi ripromettete di fargli cambiare idea. Ed ecco che il quinto giorno di viaggio arriva l’occasione che state aspettando....


Percentuali di elementi interni all’avventura:
- Sfide (combattimenti ed enigmi) ★★★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★

Trama: in un’alleanza improbabile con un Duca guerrafondaio, i PG vengono scelti per scortare un diplomatico in missione di pace, presso una popolazione di umanoidi nota come Ferals. Lungo il viaggio avranno modo di mettere alla prova le loro doti di combattimento e diplomazia, vincendo l’amicizia dei Ferals e sfidando il temibile giudizio dello Spirito del Vulcano.
Highlights: Avventura di viaggio, dialogo tra culture, Sfida di Abilità.
Numero giocatori: 3-5 giocatori, 2° livello

Note: Dovendo essere conclusa in meno di 3 ore, l’avventura prevede una serie di sfide (combattimento, GdR, abilità) collegate fra loro in modo lineare, dando comunque consigli per estenderla in un’avventura più estesa. L'avventura è stata inizialmente sviluppata per D&D 4.0, e più tardi convertita per D&D 5E: nei download qui sotto, troverete entrambe le versioni. Lo strumento usato per realizzare questo PDF, essendo pensato per il formato di stampa più diffuso negli USA, potrebbe richiedere qualche adattamento nella sezione delle impostazioni delle dimensioni di stampa, o generare stampe con bordi imperfetti.

Download:
La challenge da scaricare, d&d 4.0, L'avventura da scaricare, d&d 5.0