La valutazione di un torneo: parte 1

Inviato da khandra il Lun, 04/04/2011 - 17:35
Articolo
Spesso ci viene chiesto dalle squadre che partecipano ai nostri tornei come viene effettuata la valutazione che genera la classifica. Siccome si tratta di una richiesta più che legittima, vorrei raccontarvi in modo qualitativo la scheda di valutazione che viene utilizzata da qualche anno nei tornei.
Prima di discutere dei dettagli della valutazione, però, credo sia doveroso fare una premessa importante: valutare in modo imparziale una sessione di gioco di ruolo è molto difficile, se non addirittura impossibile. Noi siamo perfettamente consapevoli di questo e quindi cerchiamo di mettere più l'accento sul divertimento che non sulla valutazione delle prestazioni: riteniamo anche che un minimo di competizione sana e sportiva possa mettere un po' di pepe alla partecipazione ad un torneo per cui avere una classifica ci interessa.

Passiamo ora a elencare le cinque aree di valutazione che sono incluse nella nostra valutazione:
- Correttezza
- Partecipazione
- Qualità Tecnica
- Interpretazione
- Avanzamento

Le prime due aree sono sottrattive, ovvero costituiscono una penalità sul totale quando sono negative, altrimenti non sommano nulla.
Invece qualità e interpretazione pesano entrambe il 30% del totale e l'avanzamento il 40%.
Per capire il perchè di queste scelte bisogna spiegare che cosa queste aree comprendono. Vediamole una ad una.

Correttezza
La Correttezza intende valutare se i giocatori hanno compiuto qualche gesto contrario al fair play o alla buona educazione. Questa voce si applica al giocatore e non al personaggio: i rapporti tra personaggi sono valutati nelle voci di Interpretazione e non devono essere considerate qui.
La Correttezza è sottrattiva perchè è pensata come una penalità per squadre con comportamenti scorretti, piuttosto che come premio per le squadre corrette.


In generale assumiamo che i nostri giocatori siano corretti, educati e usino il fair play in ogni occasione possibile. Sottolineo di nuovo che questa voce si applica ai giocatori e non ai personaggi: PG che discutono, menano le mani o fanno quanto di brutto venga loro in mente non sono penalizzati in questo punto. Qui si parla di barare sulle regole, rispettare il DM, ma anche i propri compagni, e così via.
Noi vogliamo soprattutto che i nostri giocatori si divertano e non pensiamo che la competizione non debba mai essere tale da far venire meno questi presupposti. Proprio per questa ragione, una valutazione negativa in queste voci incide in modo molto deciso sul totale.

Partecipazione
La Partecipazione intende valutare il grado di attenzione e di coinvolgimento del giocatore durante la sessione. Da notare che questa voce si applica al giocatore e non al personaggio. Sono giudicati negativamente atteggiamenti come l'allontanarsi dal tavolo da gioco senza motivo, continue e ripetute distrazioni dovute ad elementi esterni quali le persone intorno oppure i telefonini.

Questa voce è un'altra variante del fair play, ma non solo: visto che ci siamo impegnati a fare l'avventura in tempo a organizzare tutto in fiera, a procurarvi un DM che ha speso del tempo per studiare l'avventura, ci sembra bello che da parte vostra ci sia attenzione per tutto questo lavoro. Oltre tutto sedersi ad un tavolo di un gioco di ruolo senza prestare attenzione è una delle cose più noiose al mondo!
Inoltre con questa voce vogliamo incoraggiare tutti i giocatori a fare la loro parte, a dire la loro nella avventura. Può capitare che squadre in cui un giocatore si fa gli affari suoi tutta la partita vengano penalizzate proprio da questa voce. Ci teniamo molto ad incoraggiare il gioco di squadra: è bello vedere squadre dove i giocatori più estroversi "tirano dentro" i giocatori più timidi e danno loro la possibilità di esprimersi!
Questa voce è comunque sottrattiva, ma incide molto di meno sul totale rispetto a quella precedente.

Per nostra fortuna, le squadre che ricevono punti negativi in Correttezza e Partecipazione sono molto, molto poche: speriamo che sia sempre così!

Qualità
Con la Qualità Tecnica si valuta la complessiva abilità tecnica dei giocatori che partecipano all'avventura. Le squadre che hanno una valutazione alta in questa voce sono quelle più competenti dal punto di vista regolistico, ma anche hanno notevole capacità nel capire dove l'avventura vuole condurre e quali possono essere le soluzioni possibili. Queste squadre potrebbero essere in grado di trarre conclusioni per risolvere le situazioni da elementi puramente regolistici.

Questa voce intende coprire la competenza nel regolamento delle nostre squadre, ma non solo la competenza a sé stante, bensì applicata allo scopo di raggiungere i risultati richiesti dalla avventura. Questo elemento della valutazione premia chi conosce il regolamento e soprattutto lo usa per ottenere una sessione dove tutto va liscio. Le squadre che vengono premiate in questa valutazione sono quelle in cui i punti deboli dei singoli personaggi sono protetti dai punti di forza di altri: non stiamo qui necessariamente parlando di combattimenti, ma anche di interazioni sociali, ricerca di indizi e tutto quello che concerne più direttamente le regole.

Interpretazione
L'interpretazione intende valutare l'abilità dei giocatori nel rendere vivi i personaggi, nell'interpretare il loro carattere, le loro manie, i rapporti tra loro, anche in modo finalizzato alla risoluzione dell'avventura. La capacità di separare ciò che conosce il personaggio da ciò che conosce il giocatore, tratteggiare relazioni e reazioni verosimili tra i personaggi o tra i personaggi e i PNG sono elementi chiave per ottenere un punteggio alto in questa sezione.

L'interpretazione è un punto piuttosto delicato nella valutazione di una squadra e soprattutto è un punto a cui teniamo molto. Questa voce copre parecchi argomenti importanti, quali:
- la caratterizzazione del singolo personaggio,
- la gestione delle relazioni interne al gruppo,
- la gestione delle relazioni con i PNG.

Spesso si sente dire che le squadre che fanno molta interpretazione fanno meno avanzamento. Questo può essere vero in molti casi, ma è una qualità della squadra molto apprezzata quella di saper coniugare la propria interpretazione con l'ambientazione e le necessità di indagine che sono quasi sempre necessarie quando si gioca una avventura. Inoltre produrre dei gruppi di fai-da-te che siano in linea con quello che si suppone sia il tema della avventura può aiutare molto in questa fase, sebbene non sia necessario per ottenere delle valutazioni alte.

Avanzamento
L’Avanzamento intende valutare i risultati raggiunti dalla squadra nello svolgimento dell’avventura. Questa componente non deve considerare il "come" i risultati sono stati raggiunti, né i tentativi che sono stati fatti a questo scopo, bensì i progressi effettuati per risolvere il mistero o nel ricavare le informazioni.

Questa voce di valutazione è quella che varia di avventura in avventura. In generale ci sono avventure dove il calcolo dell'avanzamento è ovvio dalla struttura dei compiti assegnati ai PG e altre dove non è così evidente. L'avanzamento non premia le buone idee e le cattive implementazioni, che è un compito demandato in parte alla qualità e in parte all'interpretazione, ma premia solo i risultati effettivamente ottenuti al termine della sessione di gioco.
L'Avanzamento pesa per il 40% sul totale proprio perchè lo stile di avventure del GC prevede quasi sempre che ci siano dei misteri da scoprire o dei cattivi da sconfiggere e questa - secondo noi - è una parte imprescindibile del giocare di ruolo.